"Samar, Luce nella notte"

  • REFERENTI: Associazione Altre Parole ODV e La Sartoria di Via del Folo di Chiara Tardivo
  • DATA: 19 giugno 2024 dalle ore 19
  • LOCATION EVENTO: Via Casonetto, 13, 35013 Cittadella PD

Nel 2024 il nostro co-working è stato il laboratorio creativo per la realizzazione della collezione di abiti prêt-à-porter, firmata Chiara Tardivo, presentata durante l’evento "Samar, Luce nella notte".

L'evento è il risultato della collaborazione tra l’associazione Altre Parole ODV - presieduta da Mariateresa Simioni, che dal 2012 propone attività alternative rivolte alle persone che frequentano i reparti di oncologia - e La Sartoria di Via del Folo - realtà emergente di Via del Folo-Spazio Officina, guidata da Chiara Tardivo 

Nel corso della serata hanno sfilato le donne in cura nei reparti di oncologia degli ospedali di Cittadella e Camposampiero.

1

Condivisione

Nella cultura marocchina, i tatuaggi all’henné sono un simbolo beneaugurante.

Grazie alla disponibilità di Naima, l'Associazione Altre Parole ODV, in collaborazione con La Sartoria di Via del Folo, ha regalato questa esperienza alle indossatrici in cura nella divisione di oncologia degli ospedali di Cittadella e Camposampiero.

2

Creatività

Chiara ha dato il meglio di sé nella realizzazione di trenta capi ispirati ai colori e alle tradizioni del Marocco.

Una collezione su misura presentata per la prima volta all’evento di beneficenza "𝘚𝘢𝘮𝘢𝘳, 𝘭𝘶𝘤𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘵𝘵𝘦".

3

Mettersi in gioco

Il progetto di "𝘚𝘢𝘮𝘢𝘳, 𝘭𝘶𝘤𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘵𝘵𝘦" ha visto un impegno collettivo per abbattere lo stigma sulla malattia e per smentire gli stereotipi che coinvolgono la persona malata.

Un grazie a chi ha scelto di mettersi in gioco, a chi ha donato il proprio tempo, a chi ha messo a disposizione le proprie risorse!

4

La sfilata

"𝘚𝘢𝘮𝘢𝘳, 𝘭𝘶𝘤𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘵𝘵𝘦" è stato un viaggio nella bellezza e nella solidarietà. Un progetto nato dal dialogo virtuoso ed esemplare tra Associazione Altre Parole ODV e La Sartoria di Via del Folo.

Siamo felici di annunciare che dopo il successo del 2024 la collaborazione proseguirà per una nuova imperdibile esperienza nel 2025!