
“MUSE – Concerto Narato”:Debuto Sold Out per la Rassegna di Via del Folo
Gennaio 27, 2026Sei appuntamenti tra teatro civile, concerti narrati e impegno sociale a Cittadella
Siamo felici di dare il via a una nuova avventura culturale! A partire da domenica 25 gennaio inauguriamo la “Rassegna Teatro-musica di Via del Folo”, un percorso che da gennaio a maggio porterà nei nostri spazi di Via del Folo 21 a Cittadella sei spettacoli tra teatro civile, musica dal vivo e narrazione.
La rassegna nasce all’interno di Spazio Officina di Via del Folo, il nostro laboratorio polifunzionale pensato come luogo aperto di lavoro, formazione, creatività e relazione. Qui convivono attività produttive, laboratori artistici e proposte culturali, con un’attenzione costante all’inclusione, alle persone e alle competenze.
Il primo spettacolo
Ad aprire il calendario, domenica 25 gennaio alle ore 18.00, è “Muse – Concerto narrato”, un progetto della compagnia La Ziviani.
Uno spettacolo che intreccia musica e racconto, accompagnando il pubblico in un viaggio nella storia del jazz e del Novecento, tra trasformazioni sociali, costume e grandi cambiamenti culturali.
Al centro della narrazione ci sono le donne che hanno ispirato i compositori: muse reali, spesso dimenticate, che non furono semplici comparse ma vere protagoniste della scena culturale. Mecenati, imprenditrici, filantrope e donne libere diventano il filo conduttore di uno spettacolo che apre riflessioni su emancipazione femminile, razzismo e diritti civili.
Sul palco Lino Brotto (chitarra e narrazione) e Filippo Tantino (contrabbasso e narrazione), su testi di Tiziana Ziviani.
Ingresso gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Prima dello spettacolo presenteremo anche SharryLand, piattaforma digitale dedicata alla valorizzazione dei territori attraverso esperienze autentiche e sostenibili, che mette in rete luoghi, comunità e saperi locali promuovendo un turismo lento e consapevole.
Il calendario completo della rasegna
La rassegna prosegue con altri cinque appuntamenti, il prossimo è in programma domenica 22 febbraio alle ore 18:00. Si tratta di “Green Economy” (Kaos Teatro), uno spettacolo ironico e dissacrante che smonta miti e contraddizioni dell’economia verde, partendo da un inatteso furto in appartamento.
Gli altri appuntamenti in programma (data da definire) sono:
- “Arbeit” (Teatro Bresci), un monologo potente sul lavoro contemporaneo: precarietà, sfruttamento, dignità e coraggio di difendere se stessi;
- Spiritual – Canti e suoni di pace” un Concerto narrato che ripercorre la storia degli spiritual e del gospel, dalle origini legate alla schiavitù fino alle lotte per i diritti civili.
- “La Valanga” (Teatro Bresci)
Il disastro del Vajont raccontato attraverso la voce di Tina Merlin, giornalista che denuncio per prima i rischi della diga.
- “Moro. Da via Fani a via Caetani” (Teatro Bresci)
Un viaggio intenso nei 55 giorni del sequestro di Aldo Moro, tra storia, memoria e coscienza civile.
Teatro, musica e comunità
Gran parte degli appuntamenti è a ingresso gratuito, rendendo la rassegna accessibile a un pubblico ampio e trasversale.
Al tempo stesso, a margine degli eventi viene proposta una offerta responsabile, su base volontaria, come forma di sostegno concreto alle attività delle realtà del terzo settore che operano all’interno di Via del Folo.
Un contributo che va oltre il semplice gesto economico e diventa partecipazione consapevole a un progetto più ampio, che mette al centro le persone, l’inclusione e il valore sociale della cultura.



